Paolo Bargiggia
Giornalista sportivo e conduttore TV


Il libro di Rocco Persampieri è una ventata di aria fresca, un potente vaccino, testato contro lo smarrimento e le fragilità umane che, mai come di questi tempi, stanno mettendo a dura prova soprattutto le nuove generazioni, talmente disorientate dentro una vita senza senso e senza valori di riferimento, con numeri da allarme sociale.
Allora ecco che “Tu, protagonista del tuo destino”, il libro di Rocco, diventa una preziosa ancora di salvezza perché scritto da un uomo che nella sua vita fatta di impegno sportivo, professionale e sociale, quasi fosse una missione, ha sperimentato su se stesso ogni giorno e poi, attraverso un’importante interazio- ne sociale, le soluzioni per diventare una persona migliore.
Ma qui sta forse la chiave di lettura di questo libro, che si snoda attraverso un percorso esperienziale, sul campo di gioco, nelle scuole, nelle aziende, in mezzo ai genitori dei ragazzi: per diventare un protagonista sano del proprio destino, Rocco propone un percorso che rigetta in maniera netta qualsiasi forma di narcisismo o vanità dominante. Di questi tempi, un disturbo della personalità che sta minando gli equilibri fragili dell’uomo contemporaneo.
Rocco ti spiega come diventare una persona migliore, in controllo di te stesso e delle tue emozioni, attraverso una forma di interazione totale con il mondo che ti circonda, con i tuoi simili e con il loro vissuto. Una sorta di laboriosa “cooperativa sociale” attraverso una chiave di lettura ispirata alle teorie adleriane: una stella cometa nella vita di Rocco e nei suoi insegnamenti.
Conosco Persampieri da anni: l’entusiasmo e la purezza che mette nei suoi progetti sono contagiosi. Così come questo libro, da leggere assolutamente per diventare protagonisti del nostro destino.