Corsi di Rp Formazione

Molte Società e Associazioni Sportive di diverse province hanno intrapreso l’offerta formativa educativa e didattica di Rp Formazione e Sviluppo

Corsi individuali e di gruppo per ragazzi e adulti

I nostri corsi, sia individuali che collettivi, si rivolgono a ragazzi e adulti. Durante il corso verranno affrontate le problematiche attraverso un approccio teorico-pratico, inclusivo di incontri teorici sulla psicologia individuale comparata e incontri pratici con esercitazioni. La natura delle esercitazioni varierà in base alle esigenze e al contesto educativo utile all’assistito.

Corsi di gruppo per le scuole

Rp Formazione considera la scuola come parte fondamentale della formazione dei ragazzi, al pari della famiglia. Proprio per questo motivo offriamo l’opportunità alle classi di partecipare ai nostri corsi di formazione, un’occasione per estendere l’esperienza didattica oltre il recinto scolastico e in maniera innovativa, e toccare temi di primaria importanza che spesso non si ha il tempo di affrontare durante gli orari scolastici.

Obiettivi generali

Obiettivi specifici

Sulla base della linea teorica di Alfred Adler, psicologia individuale comparata, il percorso formativo si pone quale meta specifica la costruzione e la fruizione del meccanismo empatico nella relazione educativa, in ambiente lavorativo e familiare.

Fornire all’individuo gli strumenti cognitivi, emotivi e culturali per controllare i propri impulsi.

DSC_3698
DSC_3692

Finalità

Il fine ultimo dei nostri corsi è la costituzione di un senso di “Appartenenza” contrapponendolo a uno stato di disagio iniziale (senso di inferiorità). Lo scopo è quello di trovare nella “Formazione e Preparazione” dei partecipanti la capacità di socializzare con gli altri, di interagire produttivamente con loro, seguendo le regole e il rispetto dei ruoli. Tale percorso aiuterà anche ad adottare diversi stili di comportamento all’interno del contesto aziendale (armonia e rispetto dei ruoli) estendendo tale stile anche in famiglia (Armonia Non Conflitto) e nella Società (rispetto delle regole e rispetto del prossimo). 

Sapersi Motivare ovvero trovare nuove motivazioni e superare i propri limiti conoscendo il proprio carattere.

Controllo Emotivo finalizzato al controllo degli impulsi e dell’aggressività eterodiretta e autodiretta.

DSC_3483

Domande? Scrivici!